web analytics
Ultima modifica: 20 Febbraio 2023

I.I.S. e T.I.C. (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione)

Il rapporto che lega l’I.I.S. con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione [T.I.C.] e lungo e profondamente radicato in entrambi i percorsi di studio in cui si articola la scuola.

Nelle due sedi sono attualmente presenti oltre 20 LIM, distribuite uniformemente tra laboratori ed aule, in modo che il loro utilizzo nella didattica curricolare risulti meno episodico possibile.

Entrambe le sedi sono dotate di rete lan (cablata e/o wifi) che copre oltre ai vari laboratori anche tutti gli spazi dell’istituto; l’accesso alla rete è regolato da apposita policy.

Ma quello che ci preme mettere in evidenza è che le TIC  sono parte integrante della didattica curricolare ed il loro uso, in particolare nelle materie proffessionalizzanti, è ormai quotidiano.

Segnaleremo in questa pagina, in modo da semplificarne il recupero ed il riuso, le principali realizzazioni utilizzanti le TIC, di docenti e studenti.

Chimica e chimica/fisica

Una serie di video di attività svolte nel laboratorio di chimica/fisica nella sede “Via Pasquale II“:

stima del Numero di Avogadro;  massa e volume dell’aria;  fotovoltaico al… mirtillo.

Risorse online:

•   Chimico errante, il blog del prof. Maurizi
  •   Unilab boccea-primavalle, archivio materiali del progetto di rete UniLAB

Progettazione di sistemi elettonici (TPSE) e Sistemi automatici

Attività realizzate dal triennio del corso B (a.s. 2014-15) nel lab. TPSE3 e Sistemi 1 (video realizzati, editati e montati molto spesso dagli stessi studenti)

•  Documentazioni video di esperienze con Arduino Uno (playlist)
  •  Video documentazione della realizzazione di PCB (printed Circuit Board) con fresa CNC  (playlist)
  •  Prove di stampa su stampante 3Drag, momentaneamente in prestito al lab. TPSE3 (playlist)
  •  VideoTutorial per la stampa di un pcb con la fresatrice LPKF s62  (video realizzato da Gabriele Martello, 5B 2015) e guida passo passo (pdf) al processo di stampa PCB.