web analytics
Ultima modifica: 9 Settembre 2023

Sistemi informativi aziendali

“SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’ adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • Ad intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali
  • A creare software applicativo gestionale
  • A utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematiche
  • A effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  • capacità di utilizzare e creare programmi per la gestione della contabilità integrata

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • uso di linguaggi informatici specifici
  • pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
  • gestione delle reti informatiche e della loro sicurezza
  • creazione di software applicativo gestionale
  • analisi, sviluppo e controllo d i sistemi informatici per adeguarli alle diverse necessità aziendali
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettazione e gestione di siti web

Quale occupazione

Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende di produzione software
  • Centri elettronici
  • Aziende del settore industriale e del terziario avanzato

Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e informatico, e a corsi d’istruzione superiori.

QUADRO ORARIO I BIENNIO COMUNE

DisciplineI BIENNIOI BIENNIO
I annoII anno
Lingua e letteratura italiana44
Storia 22
Lingua Inglese33
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 33
Matematica 44
Informatica 22
Diritto ed Economia22
Economia aziendale 22
Scienze motorie e sportive 22
Religione cattolica o attività alternative 11
Fisica2
Scienze della terra e biologia22
Chimica2
Geografia33
totale ore 3232

Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione“SISTEMI INFORMATIVI

LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO

I biennioI biennioII biennioII biennioV anno
Discipline3^4^5^
Economia aziendale477
Diritto332
Economia politica323
Informatica4[3]*5[3]*5[3]*
Seconda lingua comunitaria3

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra [ ] sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi