Sistemi informativi aziendali
“SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”
L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’ adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Per chi
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:
- Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
- Ad intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali
- A creare software applicativo gestionale
- A utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematiche
- A effettuare la progettazione e la gestione di siti web
Profilo professionale
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
- capacità di utilizzare e creare programmi per la gestione della contabilità integrata
Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- uso di linguaggi informatici specifici
- pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
- gestione delle reti informatiche e della loro sicurezza
- creazione di software applicativo gestionale
- analisi, sviluppo e controllo d i sistemi informatici per adeguarli alle diverse necessità aziendali
- sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
- progettazione e gestione di siti web
Quale occupazione
Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- Aziende di produzione software
- Centri elettronici
- Aziende del settore industriale e del terziario avanzato
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e informatico, e a corsi d’istruzione superiori.
QUADRO ORARIO I BIENNIO COMUNE
Discipline | I BIENNIO | I BIENNIO |
| I anno | II anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
Fisica | 2 | |
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 |
Chimica | | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
totale ore | 32 | 32 |
Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione“SISTEMI INFORMATIVI
LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO
I biennio | I biennio | II biennio | II biennio | V anno | |
Discipline | 3^ | 4^ | 5^ | ||
Economia aziendale | 4 | 7 | 7 | ||
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Informatica | 4[3]* | 5[3]* | 5[3]* | ||
Seconda lingua comunitaria | 3 | – | – |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra [ ] sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.